L’enterprise 2.0 e le pmi italiane, il questionario di Chiara Pelizzari.

Chiara Pelizzari si sta per laureare in Economia gestione dell’informazione e comunicazione all’Università degli Studi di Brescia, corso al quale sono molto affezzionato dato che è stato anche il mio corso di laurea (nota dolente il corso a breve scomparirà per lasciare spazio ad EGIA; ma questo è un altro discorso…) .

Chiara sta scrivendo una tesi per la quale intende approfondire i concetti chiave dell’Enterprise 2.0 nelle PMI italiane, senza dubbio uno degli argomenti più interessanti di questo periodo.  Un ambito di ricerca attuale e ben focalizzato su una determinato soggetto, sicuramente non facile da analizzare.

Il suo lavoro si concretizza oggi in un’indagine: un piccolo questionario – online qui, proposto in maniera “aperta” su web. L’obbiettivo dello studio è infatti indagare la preparazione delle singole persone (che lavorano in PMI) ad “affrontare” il 2.0 in azienda.

Auguro a Chiara di raccogliere parecchi dati e di mio auguro che questo studio porti dei risultati sorprendenti e che dimostri che le nostre PMI sono più pronte di quanto già sappiamo… o quanto meno di quelle portoghesi 😉

4 thoughts on “L’enterprise 2.0 e le pmi italiane, il questionario di Chiara Pelizzari.”

  1. Ho fatto la mia parte compilando come imprenditore il questionario.
    Alcune domande richiedono però,al fine di fornire una risposta significativa, una preparazione non comune, altre avrebbero la necessità di identificare meglio il riferimento dato per l’assegnazione di un giudizio di merito.
    Prevedete una fase di ulteriore “messa a punto”?

  2. prima di essere messo on line alcune domande del questionario sono state ridefinite e anche i giudizi sono stati specificati tutti per evitare incomprensioni…per questo ti invito a ricompilarlo dal link che si trova sul mio blog…

  3. Il fatto che un imprenditore indichi come “conoscenze non comuni” concetti come blog,social network e wiki mi fa riflettere…non dovrebbero essere concetti noti a persone che interagiscono nella realtà aziendale odierna?

    Sono curiosa di vedere i risultati dell’indagine: non sono un’imprenditrice e quindi non posso compilarti il questionario..condividerai i tuoi risultati sul tuo blog?

    Chiara

  4. sicuramente a ricerca conclusa commenterò i risultati sul blog…ma se sei interessata ad avere l’estratto della tesi in cui saranno analizzati i dati raccolti, scrivimi pure..

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *