Previsioni 2010 – che ne sarà del 2.0 ?

Ad inizio anno impazzano su tutti i blog le previsioni sui trend che maggiormente influenzeranno il 2010; come perdersi la possibilità di dire la mia esattamente a fine Gennaio? 😉 
Ecco la mia breve lista ( dei vorrei ma non posso… )

1.Enterprise 2.0 + social media marketing : L’E2.0 e il social media marketing sono sempre più connessi. I case history aziendali, presentati durante forum e  workshop, condividono spesso gli stessi strumenti (dal wiki, al blog fino al social network..), KPI (specie quando si considera la partecipazione) ed obiettivi. Centrali rimangono contenuti e persone, le chiavi principali per i sistemi.
La separazione tra network interni ed esterni all’organizzazione sta diventanto sempre più una forzatura.

Mi aspetto che il 2010 presenti un’evoluzione delle soluzioni oggi  sul mercato, qualcosa che permetta la gestione integrata :

  • del Flusso di contenuti
  • delle Relazioni, quali contatti interni ed esterni all’azienda attraverso i vari sn.

2.Realtà aumentata: le applicazioni su iphone  si sprecano, giornalmente la rete propone collezioni di link ad ottimi progetti sviluppati utilizzando questa tecnologia.
Un viaggio in Giappone mi ha permesso di vedere come questa abbia la forza per uscire dalla nicchia degli early adopter ed arrivare in fretta a tutti gli utilizzatori. Mentre noi usiamo sagome cartonate (con un buco per la nostra faccia) per ritrarci in fotografia nei panni del nostro ultimo eroe cinematografico, laggiù usano un telo verde ed un paio di markers vettoriali da tenere tra le mani. (effetto avatar?)

3.Qr-code e la scomparsa dei link stampati: I Qr-code potrebbero diventare d’uso quotidiano entro fine d’anno, questo  grazie alla larga diffusione di device mobili con possibilità di connessione. Probabilmente entro breve non servirà più ricordarsi l’intero url di un sito , (forse) sarà molto più semplice scattare una fotografia o ricordarsi quelle due keyword da ricercare su google.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *