Si susseguono i casi di contatto tra cittadino ed amministrazione dopo Puglia 2.0 , Milano 2.0 e Gioventu.it , ora tocca alla provincia di Brescia ed al suo Ateneo con un progetto dal nome e-jumping ,
Per ora nella pagina di presentazione non trapela molto riguardo a cosa sarà questo e-jumping, come funzionerà e che servizi potrà offrire al giovane cittadino.
Eccezzione è ride.link, primo e momentaneamente unico servizio, lanciato il 27 novembre è ora in fase di test privata con attivi 50 utenti. Semplificando l’idea della provincia di Brescia e del MIT (partner tecnico) ride.link è una community capace di mettere i giovani in contatto tra loro e di potersi aiutare l’un l’altro. Come?
All’iscritto verrà consegnato un braccialetto capace di:
- rilevare il tasso alcoolico
- localizzare la propria posizione geografica sul proprio cellulare (ed infine online).
A fine serata se il livello alcoolico è troppo elevato tramite bracciale e cellulare la community dell’utente verrà avvertita, nella speranza che qualcuno si precipiti in aiuto per un passaggio.
Ride.Link – Scenario from MIT Mobile Experience Lab on Vimeo.
Per il resto e-jumping, per ora, rimane piuttosto oscuro quel che è in evidenza è la mission del progetto, citandola:
“Lo scopo del progetto è quello di offrire un sistema altamente innovativo per migliorare il rapporto dei giovani con le istituzioni e il territorio, rendendolo facile, divertente e più vicino allo stile di vita della popolazione giovanile.”
Stiamo a vedere..