Con scadenza giornaliera scovo nella rete news, articoli, domande, teorie e quant’altro che vedono in Second Life un mondo magico più che un mondo reale o virtuale. Tante idee e tante teorie che crollano nello stesso momento in cui queste vengono portate a termine.
Perchè?
Per i numeri, per il volume del target di riferimento (direbbero altri). Trascinati, forse, dall’euforia che aleggia attorno a questi mondi virtuali, spesso si punta a considerare un numero piuttosto che un altro solo per il fatto di voler provocare un effetto ben diverso nel lettore.
Iniziando da Second life frequentemente viene riportato la cifra di 3 milioni (o più) come corrispondente al numero di residenti, spesso tale informazione viene legata all’immagine sottostante, presa direttamente dalla home del sito di Linden.
Preso così questo dato non significa nulla o quanto meno non significa ciò che viene spesso riportato. Cosa si intende per Total Residents e Logged in the last 60 Days ? Per Total Residents la risposta è appena qualche pagina più in la, in una nota del sito si legge:
1. A Resident is a uniquely named avatar with the right to log into Second Life, trade Linden Dollars and visit the Community pages.
Di conseguenza Logged in the last 60 Days è il numero dei Login effettuati considerando sia il mondo virtuale ed il sito nell’arco di 2 mesi. Nemmeno fra i grafici economici presenti sul sito di Second Life se ne può trovare uno che considera il volume e la crescita della popolazione effettiva.
A questo punto per averne un’idea, noi il grafico ce lo costruiamo, partendo proprio dai dati aggregati che Linden mette a disposizione qua e la tra le pagine.
La retta Blu si abbatte sulle speranze dei più, i residenti in questo ultimo periodo oscillano tra i 200000 e i 300000 settimanalmente, dividendo il valore medio barbaramente per 7, i residenti giornalieri passano a 35700, ai quali bisogna togliere tutti coloro che si Loggano al sito solo per leggere le ultime novità (ad esempio io). Qualche zero in meno rispetto ai 3 milioni sopra citati.
Non sono l’unico ad essere di questo parere, Many 2 Many in un interessante articolo tratta lo stesso argomento e giunge a due conclusioni che considera buone:
These numbers should have two good effects. First, now that Linden has reported, and Kirkpatrick has published, the real figures, maybe we’ll see the press shift to reporting users and active users, instead of Residents.
Second, we’re no longer going to be asked to stomach absurd claims of size and growth. The ‘2.3 million user/77% growth in two months’ figures would have meant 70 million Second Life users this time next year. 250 thousand and 23% growth will mean 3 million in a year’s time, a healthy number, but not hyperbolic growth.
Il report a cui si fa riferimento è presente in quest’articolo di CNN Money.com, all’interno di questo, spiccano alcune considerazioni:
Linden Lab CEO Philip Rosedale said in November that three months after registration, about 10% of registrants still log in at least weekly, a figure that has remained consistent even as the service grows.
The absolute number of those still returning after 30 days grew 23% for October registrants over those who registered in September.
Solo il 10% dei registrati dopo 3 mesi continuano a loggarsi, anche se questo valore è cresciuto del 23% da Settembre ad Ottobre. L’articolo continua in una sorta di battibecco tra il giornalista della CNN, supporter dei numeri dati da Linden Lab e Clay Shirky docente che combatte la sua personale crociata contro l’inconsistenza di questi dati.
Differente da questo è il caso di World of Warcraft ultimamente a quota 8 milioni. E’ ovvio pensare che non siano tutti giocatori in contemporanea, quanto meno questi 8 milioni corrispondono al numero di account attivati, con costi che variano a seconda della versione acquistata tra i 39,00€ e i 19,00€, diversamente l’attivazione di un account in Second Life è ora gratuita questo fa perdere ancor più valore al dato dei 3 milioni di cittadini.
Anche per World of Warcraft sarebbe poi da colacolare quanti di questi giocatori sono attivi e pagano l’abbonamento mensile.
Ultimo link di questa news, First Life download gratuito, iscrizione immediata!