Uncle Pear a San Marino Design Workshop 2010

Siamo stati invitati a tenere un workshop sulla comunicazione online all’Università di San Marino, durante la tradizionale settimana di workshop organizzata dalla facoltà di Disegno Industriale, che si tiene con cadenza annuale.
Quest’anno tutti i workshop avranno come oggetto il borgo antico di Montegiardino: il programma è decisamente interessante.
Noi cercheremo di capire, insieme ai 20 partecipanti, come valorizzare il patrimonio culturale di una città utilizzando tutte le tecniche del social marketing, dall’impostazione della campagna al seeding online.
Siamo particolarmente felici di poter partecipare ad appuntamenti come questo, che si inseriscono a pieno nel programma di ricerca e collaborazione con le Università che Uncle Pear porta avanti ormai da molto tempo.
San Marino Design Workshop 2010
MONTEGIARDINO. DESIGN PER IL BORGO ANTICO
13-19 settembre

Design per il borgo antico di Montegiardino

San Marino Design Workshop 2010, iniziativa del Corso di laurea
in disegno industriale dell’Università degli studi della Repubblica di San Marino, è dedicata quest’anno al ruolo che il design può assumere negli interventi di valorizzazione dei centri storici, specialmente quelli di piccole dimensioni. Una riflessione quindi su come il design, dialogando con altre discipline progettuali,
può rendere fruibili nel modo migliore gli spazi, i percorsi, i servizi e le informazioni in ambito urbano.
L’occasione per sviluppare questa ricerca è stata offerta al Corso di laurea dalla Giunta di Castello di Montegiardino. Il piccolo borgo antico, grazie alla struttura urbana e gli edifici storici esistenti, che conserva in larga parte le forme originarie ben si presta ad essere indagato in questo senso; in un contesto ove convivono il necessario stato di conservazione e il rispettoso adeguamento alle mutate esigenze del vivere contemporaneo.
Dal 13 al 19 settembre nel corso di 8 workshop progetteranno sul tema Montegiardino. Design per il borgo antico oltre un centinaio di studenti, condotti da 8 designer italiani e internazionali coadiuvati da tutor scelti fra i neolaureati al Corso di laurea. I progettisti ­– Gaetano Ceschia, Davide Crippa/Ghigos ideas, Pedro García-Espinosa Carrasco, Eberhard Carl Klapp, Alessandro Mininno, Franco Raggi, Stefano Rovai, Marcello Ziliani ­– e gli studenti sono chiamati ad analizzare e immaginare soluzioni attorno ad alcune problematiche tipiche dell’insediamento abitativo, dalla segnaletica pubblica alla presenza di servizi per la collettività, dalla mobilità sostenibile alla valorizzazione di percorsi turistici e culturali.
Sempre nella sede del Corso di laurea (Contrada Omerelli 20, San Marino Città) si terranno da 14 al 16 settembre alle 18,30 tre conversazioni con gli stessi progettisti.
Sabato 18 e domenica 19 sarà, invece, allestita la mostra conclusiva dei risultati dei workshop nel suggestivo contesto del borgo di Montegiardino.
Patrocinata dalle Segreterie di Stato di riferimento, l’iniziativa da una parte configura un modello di utile collaborazione fra Università e realtà pubbliche, dall’altra presenta una modalità virtuosa e attenta di intervento sul territorio e sulle sue caratteristiche
ambientali e architettoniche.

2 thoughts on “Uncle Pear a San Marino Design Workshop 2010”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *